La Parola che conta: Sabato 1° giugno 2024 (rito ambrosiano)

Sabato della settimana della I Domenica dopo Pentecoste

Memoria di san Giustino martire

LETTURA Lv 12, 1-8
Lettura del libro del Levitico

In quei giorni. Il Signore parlò a Mosè e disse: «Parla agli Israeliti dicendo: “Se una donna sarà rimasta incinta e darà alla luce un maschio, sarà impura per sette giorni; sarà impura come nel tempo delle sue mestruazioni. L’ottavo giorno si circonciderà il prepuzio del bambino. Poi ella resterà ancora trentatré giorni a purificarsi dal suo sangue; non toccherà alcuna cosa santa e non entrerà nel santuario, finché non siano compiuti i giorni della sua purificazione. Ma se partorisce una femmina sarà impura due settimane come durante le sue mestruazioni; resterà sessantasei giorni a purificarsi del suo sangue. Quando i giorni della sua purificazione per un figlio o per una figlia saranno compiuti, porterà al sacerdote all’ingresso della tenda del convegno un agnello di un anno come olocausto e un colombo o una tortora in sacrificio per il peccato. Il sacerdote li offrirà davanti al Signore e farà il rito espiatorio per lei; ella sarà purificata dal flusso del suo sangue. Questa è la legge che riguarda la donna, quando partorisce un maschio o una femmina. Se non ha mezzi per offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l’olocausto e l’altro per il sacrificio per il peccato. Il sacerdote compirà il rito espiatorio per lei ed ella sarà pura”».

SALMO Sal 94 (95)

Venite, adoriamo il Signore.

Entrate: prostràti, adoriamo,
in ginocchio davanti al Signore che ci ha fatti.
È lui il nostro Dio
e noi il popolo del suo pascolo,
il gregge che egli conduce. R

Se ascoltaste oggi la sua voce!
«Non indurite il cuore come a Merìba,
come nel giorno di Massa nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri:
mi misero alla prova
pur avendo visto le mie opere». R

Venite, cantiamo al Signore,
acclamiamo la roccia della nostra salvezza.
Accostiamoci a lui per rendergli grazie,
a lui acclamiamo con canti di gioia. R

EPISTOLA Gal 4, 1-5
Lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati

Fratelli, dico ancora: per tutto il tempo che l’erede è fanciullo, non è per nulla differente da uno schiavo, benché sia padrone di tutto, ma dipende da tutori e amministratori fino al termine prestabilito dal padre. Così anche noi, quando eravamo fanciulli, eravamo schiavi degli elementi del mondo. Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli.

VANGELO Lc 2, 22-32
✠ Lettura del Vangelo secondo Luca
In quel tempo. Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio «una coppia di tortore o due giovani colombi», come prescrive la legge del Signore. Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo: «Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele».

Il Libro del levitico è il libro che contiene tutte le indicazioni che devono seguire gli appartenenti alla classe sacerdotale, ai leviti appunto (gli appartenenti alla tribù di Levi, designata in funzione sacerdotale). Viene descritto il sacrificio da offrire come purificazione ed espiazione: il sangue è portatore di vita ma anche considerato all’epoca impuro, ecco perché sacrificio di purificazione ed espiatorio proprio perché “lava via” la macchia considerata peccaminosa della sessualità umana. Da notare il tempio doppio che impiega la donna per purificarsi quando ha una bambina al posto di un bambino.

Paolo nella lettera ai Galati, della quale abbiamo letto pochi versetti, aggiorna la dottrina e l’insegnamento di fede rispetto alla Legge antica sottolineando come la venuta del Figlio di Dio, nato da donna e sotto la lette, ha riscattato “quelli che erano sotto la Legge” (cioè che dovevano sottostare a tutto quanto venuto prima) per ricevere l’adozione a figli, e dunque vivere un rapporto con il Signore che sia impostato sul modello di Gesù, superando o meglio compiendo tutto quanto prima osservato.

Il brano evangelico di Luca riporta la presentazione al tempio di Gesù come obbedienza alla legge antica: in quel momento il vecchio Simeone, mosso dallo Spirito, riconosce in quel bambino la salvezza, la luce per le genti e la gloria del popolo d’Israele. Gesù è il compimento della Legge antica in quella nuova, il compimento dell’Alleanza antica in quella nuova.

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