Tempo dopo Pentecoste (rito ambrosiano): alcune indicazioni sulla proposta del lezionario

Riporto per comodità le Note contenute nel Messale Ambrosiano Quotidiano – Tempo dopo Pentecoste vol. III (pagg. 17ss) per comprendere e seguire meglio la proposta delle letture contenute nel Lezionario (il libro che si utilizza nelle celebrazioni eucaristiche per le letture).

(…) nel Tempo successivo alla Pentecoste il Lezionario ambrosiano celebra la presenza dello Spirito, che rende operante nella storia la salvezza realizzatasi nella persona di Cristo e la ripropone nella Chiesa attraverso i divini misteri.

Le Settimane dopo Pentecoste

Le Domeniche

A conclusione della celebrazione della salvezza, realizzata dalla Pasqua del Cristo e portata a compimento con l’effusione dello Spirito, anche la Chiesa milanese, nella prima Domenica dopo Pentecoste, s’immerge nella viva contemplazione della divina Trinità.

Nelle successive Domeniche il Lezionario ambrosiano addita ai fedeli – in vista della sua celebrazione nel mistero cultuale – il meraviglioso disegno d’amore che, scaturito dalla Trinità, è stato avviato dall’atto creativo di Dio, si è manifestato nell’Alleanza del Sinai e ha trovato attuazione, alla pienezza dei tempi, nell’Incarnazione del Verbo. (…)

Le ferie

Nel contesto dell’anno liturgico, il ciclo delle settimane che seguono la Domenica della Santissima Trinità (fino alla Domenica della Dedicazione) trova il proprio elemento caratterizzante nella progressiva lettura feriale del Vangelo secondo Luca, indicato dalla tradizione come il testo di riferimento per la predicazione di Ambrogio nei giorni comuni dell’anno.

Quanto agli altri testi scritturistici che accompagnano il Vangelo (…), dal lunedì successivo alla I Domenica dopo Pentecoste, nelle ferie, attraverso un’organica serie di letture tratte in ordine progressivo dai libri del Pentateuco (…) sono delineate le grandi opere compiute da Dio a favore del suo popolo, quando lo liberò dall’Egitto e strine con lui un’Alleanza del Sinai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.